La Pro Loco Città di Scicli può concedere il proprio patrocinio ad associazioni, comitati, enti, fondazioni, aziende pubbliche o private, a singole persone operanti nel territorio del Comune di Scicli, oppure che abbiano sede nel Comune o che comunque svolgano l’iniziativa patrocinata nel territorio Comunale.

E’ ammesso il patrocinio nel caso in cui:

• Si contribuisca alla crescita turistica, culturale, ambientale, artistica, economica, sociale e sportiva della cittadinanza sciclitana favorendo la partecipazione e la formazione di una propria identità culturale.
  • Si promuovano attività culturali, folkloristiche, agricole, artigianali, commerciali e turistiche di interesse generale a favore della cittadinanza.

L’iniziativa proposta:
– Sia finalizzata allo sviluppo della solidarietà e ispirata a principi di tolleranza.
– Risponda alle linee programmatiche e statutarie della Pro Loco città di Scicli.
– Sia legata alle tradizioni locali.

Non sono ammesse al Patrocinio manifestazioni o iniziative di carattere:
– Partitiche o sindacali;
– Palesemente non coincidenti con finalità della Pro Loco città di Scicli o comunque contrarie al buon costume e/o alla dignità delle persone;
– Risultino negative per l’immagine della Pro Loco.

Forme di Patrocinio della Pro Loco città di Scicli
Qualora i soggetti organizzatori ne facciano espressa richiesta, il Consiglio Direttivo della Pro Loco città di Scicli può concedere a suo insindacabile giudizio:
L’eventuale utilizzo del Logo “Pro loco Città di Scicli”;
L’eventuale pubblicizzazione dell’evento o dell’iniziativa sul sito internet della Pro Loco;
L’eventuale utilizzo gratuito di attrezzature disponibili di proprietà della Pro Loco nei tempi e nei modi indicati dalla stessa.
L’eventuale conferimento di targhe, coppe o altri premi, secondo la natura e l’importanza della manifestazione o iniziativa patrocinata.

La concessione del patrocinio è atto autonomo rispetto alle altre forme di concessione contributi, sovvenzioni, sussidi, etc. La domanda deve essere compilata e consegnata al Consiglio Direttivo della Pro Loco in forma scritta.

Il Consiglio Direttivo della Pro Loco esprimerà il proprio consenso o eventuale dissenso.

Procedure per la concessione di patrocini
Per ottenere il patrocinio, il Richiedente dovrà inoltrare, per tempo, domanda scritta Consiglio Direttivo della Pro Loco di Scicli allegando il programma e ogni notizia utile a valutarne l’ammissibilità, nonché la dichiarazione comprovante eventuali analoghe e contestuali richieste di patrocinio ad altri Enti Pubblici.
Delle decisioni adottate dal Consiglio Direttivo verrà data tempestiva comunicazione al richiedente.
La Pro Loco potrà richiedere la presenza del proprio Presidente (o di suo delegato) nel comitato organizzatore dell’evento per il quale si richiede la concessione di patrocinio al fine di verificare il rispetto delle finalità indicate in apertura del presente disciplinare. L’eventuale diniego a tale richiesta potrà essere ostativa alla concessione del Patrocinio.
La Pro Loco provvederà a verificare i risultati dell’iniziativa e la corrispondenza del programma realizzato con quello previsto, potendo richiedere agli organizzatori eventuale rendicontazione sulla manifestazione/iniziativa e ogni altra documentazione in merito.

Materiale pubblicitario e Logo della pro Loco Città di Scicli
Con la concessione del Patrocinio gli organizzatori delle manifestazioni acquisiscono il diritto/dovere di farne menzione in tutti gli stampati con il Logo della Pro Loco città di Scicli limitatamente al periodo della manifestazione. La bozza di detto materiale dovrà essere visionata – prima della stampa e diffusione – dal Consiglio Direttivo della Pro Loco o dal proprio delegato che esprimerà il nulla-osta in forma scritta.

Su

Modulo richiesta

Inserisci il codice di verifica