La spiaggia di Sampieri si estende dal porticciolo di Sampieri sino a punta Pisciotto (la Mannara della fiction del Commissario Montalbano! ) per oltre 1800 metri.

Il litorale è sabbioso e degrada dolcemente verso il mare. Ciò rende per circa 100 metri dal bagnasciuga il mare profondo meno di un metro, questa particolare caratteristica fa si che questa spiaggia libera, dove si può comodamente sistemare il proprio ombrellone vicino agli amici o distanti dagli altri, sia anche conosciuta come la spiaggia dei bambini.

Sulla spiaggia, per altro, sono presenti varie postazioni di bagnini per rendere ancora più sicura la fruizione del mare da parte di villeggianti e turisti.
La parte retrostante il bagnasciuga si divide equamente in tre zona: la zona pedonale, la pineta e le dune.

Le dune naturali, oltre che a garantire un suggestivo scenario naturalistico, negli ultimi anni sono state meta delle tartarughe caretta caretta, le quali trovano la spiaggia, un luogo ideale per deporre le uova, complici una fitta rete di volontari e associazioni ambientaliste che fanno si che la schiusa delle uova avvenga nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura, oltre che in piena serenità per i mammiferi.

La pineta è un ambiente incontaminato dove le famiglie possono trascorrere le loro giornate libere in un ambiente naturale ma dotato di confort, quale acqua, bagni, panche e tavoli dove poter consumare i loro pasti, il tutto sotto un attento controllo delle guardie forestali che curano per 365 giorni l’anno quest’angolo di paradiso.

I bambini che, terminata la giornata in spiaggia, abbiano ancora bisogno di consumare le loro ultime forze, possono divertirsi con un giro in altalena o negli scivoli del parco giochi posto al termine della zona pedonale.

La pista ciclabile che collega la località balneare di Sampieri a quella di Marina di Modica è piu frequentata nei tardi pomeriggi caldi di agosto , quando i vacanzieri, oltre a fare delle lunghe passeggiate in un luogo quasi interamente all’ombra, possono godere di un paesaggio e di un tramonto mozzafiato.

I villeggianti più esigenti possono consumare pasti veloci o pranzi (anche gourmet) negli chalet che sono presenti direttamente sulla spiaggia.Proprio in questi chalet è possibile noleggiare ombrelloni e sdraio per l’intera giornata (o per più giorni), ma anche pedalo’, canoe, windsurf oppure sfidarsi nei campi di Beach tennis e beach volleye per trascorrere le proprie giornate sportive. Presenti anche i servizi per i turisti.

È possibile incontrare nella spiaggia di Sampieri, oltre che il magnate che approda con il suo yacht privato, e che chiede ai suoi collaboratori di bordo di montare un mini resort in spiaggia, anche il manager o il calciatore piuttosto che donne e uomini di spettacolo che soggiornano nei due villaggi che si affacciano sulla spiaggia di Sampieri.
La borgata è dotata di un ampio parcheggio custodito a ridosso della spiaggia, nonché di docce pubbliche.

La località di Sampieri non può dimenticare anche i veri amanti della cucina locale e del pesce fresco, ed è per questo che capannelli di persone si possono incontrare all’alba, in prossimità del molo, in attesa delle piccole barche di pescatori che portano il pesce appena pescato oppure la sera, nei ristoranti pronti a cucinare il pescato locale.

Sampieri non si ferma qui, all’estremità della punta Pisciotto è possibile ammirare lo stabilimento bruciato, patrimonio di archeologia industriale, un sito di produzione di laterizi risalente ai primi anni del 1900, venuto alla ribalta negli ultimi anni, come anticipato, per essere sede di diverse sceneggiature degli episodi del commissario Montalbano, noto come la “Mannara” .

Ebbene si in poco meno di 2 km la spiaggia di Sampieri può offrire queste alternative di vita che passano da un turista fai da te a un turista super esigente, ma sempre nel rispetto della natura e dell’ambiente.