Un grande progetto culturale ed artistico che riguarda la visita del Museo del Campanile e del monumentale storico Organo a Canne del Santuario Mariano Maria SS. della Pietà (S.M. La Nova). Questa inedita ed importante iniziativa lanciata nel 2019 vede la collaborazione attiva dell’Associazione Culturale Triskele che si occuperà della visita guidata del Museo del Campanile, in sinergia con il M°. Marcello Giordano Pellegrino che curerà la visita guidata all’interno del monumentale e storico Organo a Canne del Santuario.
“Un vero e proprio viaggio affascinante dentro l’Arte Sacra del Santuario visitando il Museo in verticale con vista panoramica della Città di Scicli sulla torre del Campanile. Le stanze del Museo comprendono paramenti sacri, quadri e preziosi e storici oggetti di proprietà del Santuario oltre all’esposizione di molte icone sacre. Dal Museo del Campanile, si accede dentro l’Organo a Canne per una visita dentro il cuore pulsante di questo strumento a cura del M°. Marcello Giordano Pellegrino, che spiegherà nei dettagli la composizione e complessità dell’Organo a Canne strumento storico e di difficoltà esecutiva non indifferente. Si avrà modo di ascoltare suonare dall’interno questo strumento oltre ad una panoramica dall’alto grazie alla realizzazione di un ponteggio unico nel suo genere in tutto l’Italia meridionale”.
Il ticket d’ingresso è €. 10,00 a persona. Minimo partecipanti n°. 10.
Per info e prenotazioni 366.2892072
N.B.
In linea con le normative vigenti in materia di sicurezza e tutela della salute di ognuno, si può accedere alla visita guidata solo muniti di mascherina.
Notizie recenti
Contest fotografico "La tradizione del presepe siciliano"
5 Dicembre 2020
Il Comitato Regionale UNPLI Sicilia APS organizza